Ho scritto Tano sulla sabbia
Tano, pecoraio siciliano, ha il pallino degli affari, una volontà ferrea e un guru americano per amico, Vincent. Tra consigli consumati insieme a ricotte, sarà proprio Vincent a instradare Tano all’imprenditoria.
A fare da cornice una spiaggia che, ben presto, susciterà attenzioni impreviste e lo obbligherà, in un crescendo di liti familiari e battibecchi con le autorità, a tenere testa alle istituzioni, chiamando a raccolta moglie e figli, per salvare l’onore e non solo. La sua dirompente genialità, a volte tradita dalla insufficiente scolarizzazione, lo renderà protagonista di una vicenda paradossale, riflesso di uno spaccato di società moderna, dove tutto è cambiato, ma nulla è cambiato.
Gli autori, abilissimi nel rendere visibili non solo le azioni ma i sentimenti dei personaggi, consentono un’immedesimazione piena, una partecipazione totale a un susseguirsi di vicende fortemente caratterizzate da passaggi dialettali. Tano, Cettina e persino i personaggi secondari diventano la famiglia del lettore, quella famiglia che, per chiunque, rappresenta il tipico nucleo di incontro e scontro. Tra le righe si assaporano gli stacchi generazionali genitori e figli, con i conseguenti tentativi più o meno riusciti di mantenere sani i rapporti; gli alti e bassi matrimoniali, conditi dalla presenza di parenti che non sempre sanno stare al proprio posto; e c’è la società, tutta, quella fatta di dicerie, di prese di posizioni, di errori raffazzonati, di verità rimestate.
Si ride tanto, tantissimo, con Ho scritto Tano sulla sabbia. Si ride dall’inizio alla fine, ma è dopo la fine che ci si chiede: “C’è davvero solo da ridere?”.
Clicca sul link per acquistare “Ho scritto Tano sulla sabbia” https://amzn.to/3D3h0i8
Beppe Liotta, designer e scrittore. Acese di nascita. Amante delle sfide e attento a ciò che non è percepibile a primo impatto, su oggetti o pensieri che siano; si spinge alla formulazione delle più disparate forme espressive. Già autore di:
Partiamo da qui (Imprimatur, 2017, AA.VV.)
L’amore al tempo dei voucher (Imprimatur, 2018)
La ruota (Corsiero editore, 2021 AA.VV.)
La cena degli onesti (Corsiero editore, 2022)